Album della settimana: Coldplay - Mylo Xyloto

Per la settimana dedicata all'alternative rock, parliamo dell'ultimo lavoro dei Coldplay, "Mylo Xyloto", pubblicato lo scorso 24 ottobre: si tratta del quinto album della band londinese, arrivato a tre anni di distanza da "Viva la Vida or Death and All His Friends".
A primo impatto si ha la sensazione di ascoltare un album di buona qualità: sono tante le tracce che si lasciano ascoltare piacevolmente, ma analizziamole una alla volta.
L'apertura è affidata alla breve "Mylo Xyloto", traccia di soli 42 secondi, non cantanta, che ha il compito d'introdurre quello che sarà il sound dell'album.

Subito dopo c'è "Hurts Like Heaven" pezzo allegro e dal ritmo coinvolgente. La terza traccia, "Paradise" è il classico esempio dell'attuale iper-pop a base synth. Con il quarto pezzo, "Charlie Brown" i Coldplay si affidano all'elettronica. "Us Against the World" è la ballad stile Coldplay che tanto abbiamo apprezzato da "Parachutes" in poi. Dopo "M.M.I.X", una intro di 48 secondi, parte la canzone più rappresentativa dell'album, "Every Teardrop Is A Waterfall": una ballad farcita di elettronica, dal ritmo coinvolgente, dal ritornello che ti entra in testa, un altro capolavoro di Chris Martin e soci. Con l'ottava traccia, "Major Minus", abbiamo una sterzata, quasi fosse un brano al di fuori dell'album: si tratta sicuramente del brano più sperimentale del nuovo LP, un brano che ricorda molto il pop degli U2, ma che ha anche qualcosa in comune con alcuni brani sperimentali dei Blur post "The Great Escape". La nona traccia, "U.F.O." è un'altra tenerissima ballad stile Coldplay. La decima traccia, "Princess of China" è cantata in duetto da Chris Martin e Rihanna: rappresenta un altro brano in stile iper-pop, con uso massiccio di synth. "Up In Flames" è il classico brano in cui Chris Martin si esibisce al pianoforte, stavolta accompagnato da una base elettronica, un po' ripetitiva forse. Dopo un'altra breve traccia, "A Hopeful Transmission" di 33 secondi, l'album viene chiuso da "Don't Let It Break Your Heart" e "Up with the Birds": la prima ricorda molto "Where The Streets Have No Name" degli U2; la seconda è un brano pop/rock che ricorda molto le sonorità ormai dimenticate del loro primo album, "Parachutes".
In definitiva un buon lavoro quello proposto dai Coldplay, anche se oramai di alternative rock c'è rimasto veramente poco. Siamo di fronte ad un album prettamente pop, electro pop per la precisione, dove personalmente il punto più basso viene toccato con "Princess Of China", dove Martin duetta con Rihanna: decisamente discutibile questa scelta. L'impressione è che la band londinese si preoccupi troppo del successo, a discapito della qualità del prodotto. Con il brano "Major Minus" hanno dimostrato che hanno la stoffa per presentare qualcosa di meno commerciale, qualcosa di più sperimentale e l'augurio è che con il loro prossimo album i Coldplay ci sorprendano in questo senso.

Track List:

1. "Mylo Xyloto"                                                0:42
2. "Hurts Like Heaven"                                      4:02
3. "Paradise"                                                    4:38
4. "Charlie Brown"                                           4:45
5. "Us Against the World"                                4:00
6. "M.M.I.X."                                                       0:48
7. "Every Teardrop Is a Waterfall"                 4:01
8. "Major Minus"                                               3:30
9. "U.F.O."                                                            2:18
10. "Princess of China" (featuring Rihanna)       3:58
11. "Up in Flames"                                                3:13
12. "A Hopeful Transmission"                             0:33
13. "Don't Let It Break Your Heart"                    3:54
14. "Up with the Birds"                                       3:46

Every Teardrop Is A Waterfall, 2011

Paradise, 2011

Major Minus, 2011

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Bel blog..Fatto bene..
Con tante belle notizie..Secondo me fatto cosi il blog ti farà successo :)

Anonimo ha detto...

E' veramente fatto bene, complimenti, non ci sono parole. Bravo e basta :)



E se ci siamo trovati ci deve essere un perchè. (la mia pagina)

Anonimo ha detto...

ciao, sono quella di vuoi un'immagine? clicca mi piace e poi vediamo... c'è da dire che il tuo blog è veramente bello! secondo me non c'è bisogno di suggerimenti, continua così!

Anonimo ha detto...

Sono quella di:Senza il tuo sorriso,io non vivo;Veramente Bello,Brava! :)Non hai bisogno di suggerimenti! :)

Anonimo ha detto...

Ciao sono quella di: ~G i o r g i ~ . Sei stato veramente bravo ed è la verità non ci sono suggerimenti continua così ed avrai succeso ;)

Anonimo ha detto...

Bel Blog, complimenti!! Kììko~

Dream ha detto...

stupenda la canzone paradise...è la mia pfeferita!! nn è ke x caso hai qualke kanzone genere house...sono le mie preferite!

Unknown ha detto...

... grazie a tutti per i complimenti... se volete seguire il blog ed essere aggiornati vi consiglio di iscrivervi alla pagina fb collegata al blog... troverete il tasto mi piace nel riquadro sulla destra della pagina...
... dream se ti piacciono le canzoni house posso consigliarti un genere abbastanza simile, penso ti piacerà... vai qui e ascolta il brano:
http://lamusicasecondococchio.blogspot.com/2011/11/la-canzone-del-giorno-digitalism-pogo.html

Anonimo ha detto...

very very good :) »Minnie«

Unknown ha detto...

... grazie minnie...

Posta un commento