Lovely 80's: A-Ha - Take On Me - Hunting High And Low - The Sun Always Shines On TV

Nel 1985 la band norvegese degli A-Ha pubblicava il suo album d'esordio, "Hunting High And Low". Fu  un vero e proprio successo internazionale per la band new wave/synthpop composta dal cantante Morten Harket, il tastierista Magne "Mags" Furuholmen e il chitarrista Paul Waaktaar-Savoy.
Con oltre 75 milioni di copie vendute tra album e singoli, gli A-Ha sono stati una delle band più importanti della scena musicale anni '80, influenzando negli anni successivi moltissime altre band, tra le quali anche i Coldplay, che non hanno mai nascosto l'influenza esercitata dai brani del trio norvegese, tanto che nel 2008, in occasione di un concerto a Oslo, Chris Martin ha eseguito insieme al tastierista degli A-Ha, Magne "Mags" Furuholmen, una bellissima cover di "Hunting High And Low".
Altra nota curiosa riguarda il brano "Take On Me", che vanta numerose cover eseguite nei live di numerosi artisti di calibro internazionale, quali Madonna e Tori Amos, tanto per citarne qualcuna. Il video del singolo fu realizzato dal regista cinematografico Steve Barron: l'originalità del video data dall'alternanza di live action e cartoon ha permesso alla band di vincere nel 1986 il premio di miglior video musicale agli MTV Music Awards.
Potrei raccontarvi ancora tantissimi aneddoti su questa band, una delle mie preferite degli anni '80, ma adesso lascerò che sia la loro musica a parlarvi. Oggi sarò buono e vi posterò tre video tratti dal loro primo album: tre singoli che ebbero un grandissimo successo internazionale, ossia "Take On Me" pubblicato nel settembre del 1985, "The Sun Always Shines On TV" pubblicato nel settembre del 1985, "Hunting High And Low" pubblicato nel giugno del 1986. Buona visione e buon ascolto...


Take On Me, 1985

Testo canzone: A-Ha - Take On Me
We're talking away
I don't know what
I'm to say. I'll say it anyway
Today's another day to find you
Shying away
I'll be coming for you love, OK?
Take on me, take me on
I'll be gone
In a day or two
So needless to say
I'm odds and ends
But that's me stumbling away
Slowly learning that life is OK.
Say after me:
It's no better to be safe than sorry
Take on me, take me on
I'll be gone
In a day or two
Oh the things that you say
Is it life or
Just a play? my worries away
You're all the things I've got to
remember
You're shying away
I'll be coming for you anyway
Take on me, take me on
I'll be gone
In a day or two

Traduzione canzone: A-Ha - Take On Me
Stiamo parlando continuamente 
Io non so cosa
Sto per dire. Lo dirò comunque
Oggi è un altro giorno che ti trovo
Riluttante
Verrò per te amore, ok?
Prendimi, prendimi
Io me ne sarò andato
Tra un giorno o due
Inutile dire
Che io sono uno scarto
Ma sono io: faccio errori in continuazione
Imparando lentamente che la vita è bella
Ripeti dopo di me:
"Essere prudenti non è meglio che essere dispiaciuti"
Prendimi, prendimi
Io me ne sarò andato
Tra un giorno o due
Oh le cose che dici
è la vita o solo un gioco? 
Le mie preoccupazioni via
Tu sei tutto ciò che devo ricordare
Tu sei riluttante
Ma io verrò comunque per te
Prendimi, prendimi
Io me ne sarò andato
Tra un giorno o due

The Sun Always Shines On TV, 1985

Testo canzone: A-Ha - The Sun Always Shines On TV
Touch me
How can it be
Believe me
The sun always shines on tv
Hold me
Close to your heart
Touch me
And give all your love to me
To me
I reached inside myself and found
Nothing there to ease the
Pressure of my ever worrying mind
All my powers waste away
I fear the crazed and lonely
Looks the mirror's sending me these days
Touch me
How can it be
Believe me
The sun always shines on tv
Hold me
Close to your heart
Touch me
And give all your love to me
Please don't ask me to defend
The shameful lowlands of the way I'm drifting
Gloomily through time
I reached inside myself today
Thinking there's got to be some way
To keep my troubles distant
Touch me
How can it be
Believe me
The sun always shines on tv
Hold me
Close to your heart
Touch me
And give all your love to me
To me

Traduzione canzone: A-HA - The Sun Always Shines On TV
Toccami
Com'è possibile
Credimi
Il sole splende sempre in tv
Tienimi
Vicino al tuo cuore
Toccami
E dai tutto il tuo amore a me
a me
Sono entrato in me stesso e non ho trovato
Niente lì che potesse alleviare la
Pressione della mia mente sempre più preoccupata
Tutte le mie energie distrutte
Temo la follia e la solitudine
Guarda lo specchio che mi rimanda in questi giorni
Toccami
Com'è possibile
Credimi
Il sole splende sempre in tv
Tienimi
Vicino al tuo cuore
Toccami
E dai tutto il tuo amore a me
Per favore non chiedetemi di difendere
Le pianure vergognose del modo in cui sto andando alla deriva
Malinconicamente attraverso il tempo
Sono entrato in me stesso oggi
Pensando che ci fosse un modo
Per tenere lontani i miei guai
Toccami
Com'è possibile
credetemi
Il sole splende sempre in tv
Tienimi
Vicino al tuo cuore
Toccami
E dai tutto il tuo amore a me
a me

Hunting High And Low, 1986

Testo canzone: A-Ha - Hunting High And Low
Here I am
And within the reach of my hands
She sounds asleep and she's sweeter now
Than the wildest dream could have seen her
And I Watch her slipping away
Though I know I'll be hunting high and low
High
There's no end to the lengths I'll go to
Hunting high and low
High
There's no end to lengths I'll go
To find her again
Upon this my dreams are depending
Through the dark
I sense the pounding of her heart
Next to mine
She's the sweetest love I could find
So I guess I'll be hunting high and low
High
There's no end to the lengths I'll go to
High and Low
High
Do you know what it means to love you...
I'm hunting high and low
And now she's telling me she's got to
go away
I'll always be hunting high and low
Hungry for you
Watch me tearing myself to pieces
Hunting high and low
High
There's no end to the lengths I'll go to
Oh, for you I'll be hunting high and low

Traduzione canzone: A-Ha - Hunting High And Low
Eccomi qui 
e a poca distanza dalle mie mani 
la sento dormire ed ora lei è più dolce 
del sogno più selvaggio che possa averla vista 
ed io la vedo scivolare via 
nonostante sappia che la cercherò senza tregua
In alto 
non c'è fine alle distanze che potrei percorrere
cercherò senza tregua 
in alto 
non c'è fine alle distanze che potrei percorrere
Trovarla di nuovo 
è da questo che dipendono i miei sogni 
attraverso il buio 
sento il battito del suo cuore 
accanto al mio 
lei è l'amore più dolce che potessi trovare 
perciò credo che la cercherò senza tregua 
La sto cercando disperatamente
in alto 
non c'è fine alle distanze che potrei percorrere
caparbio
in alto 
sai cosa vuol dire amarti... 
e ora lei mi sta dicendo che 
deve andare via 
ma io la cercherò senza tregua
affamato per te 
guardami mentre mi lacero in pezzi 
cercando senza tregua
in alto 
non c'è fine alle distanze che potrei percorrere
oh, per te la cercherò senza tregua

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bello il tuo blog!!! Sono : io sono unica al mondo la pagina di Facebook. Ho visto un po' di post sulla musica e mi piacciono molto!!

Anonimo ha detto...

Un blog ben ordinato e molto carino,direi proprio che non manca niente!
L'unica cosa che mi viene da suggerirti è di curare un pochino di più la grafica magari.
Comunque i post sono sempre aggiornati e ben fatti,quindi è perfetto,complimenti. :)

Ps: Sono l'admin di '' We have a mind,let's use it.''

Anonimo ha detto...

La Greengrass e la Lovegood
eccomi qui...
Beh, che c'è da dire... COMPLIMENTI!
Belle canzoni e soprattutto hai fatto bene a mettere i testi perchè sono molto richiesti!
Allora ti auguro Buona Fortuna!!! ciao ciao

Posta un commento