News: Addio Lucio Dalla, indimenticabile cantautore

Poco fa abbiamo appreso una triste notizia: Lucio Dalla è morto, uno dei più importanti cantautori italiani ci ha lasciati.
La morte è avvenuta questa mattina a Montreux e la causa sembrerebbe essere un infarto, che lo avrebbe colpito durante il sonno. Dalla era in tournee e proprio ieri sera si era esibito in concerto, senza accusare nessun tipo di malore.
Nato a Bologna il 4 marzo 1943, avrebbe compiuto fra tre giorni 69 anni. La musica italiana perde così un'altro dei suoi simboli, un altro artista che, con 50 anni di carriera alle spalle e la sua grandissima preparazione, ci ha rappresentati all'estero come solo pochi hanno saputo fare.
Addio Lucio, addio grande poeta e musicista...







4 marzo 1943, 1971

Testo canzone: Lucio Dalla - 4 marzo 1943
Dice che era un bell'uomo
e veniva, veniva dal mare...
parlava un'altra lingua...
però sapeva amare;
e quel giorno lui prese mia madre
sopra un bel prato..
l'ora più dolce
prima di essere ammazzato.
Così lei restò sola nella stanza,
la stanza sul porto,
con l'unico vestito
ogni giorno più corto,
e benché non sapesse il nome
e neppure il paese
m'aspetto' come un dono d'amore
fino dal primo mese.
Compiva sedici anni quel giorno
la mia mamma,
le strofe di taverna
le cantò a ninna nanna!
e stringendomi al petto che sapeva
sapeva di mare
giocava a far la donna
col bimbo da fasciare.
E forse fu per gioco,
o forse per amore
che mi volle chiamare
come nostro signore.
Della sua breve vita, il ricordo,
il ricordo più grosso
e' tutto in questo nome
che io mi porto addosso.
E ancora adesso che gioco a carte
e bevo vino
per la gente del porto
mi chiamo Gesù bambino.
E ancora adesso che gioco a carte
e bevo vino
per la gente del porto
mi chiamo Gesù bambino.