Un anno insieme: auguri a La musica secondo cocchio


Un anno insieme: 

auguri a La musica secondo cocchio


Esattamente un anno fa nasceva un progetto, qualcosa che nelle mie intenzioni, diventasse un salotto dove discutere di musica, quella con la "M" maiuscola. Poi però, dopo alcuni mesi ho dovuto rivedere il progetto: sul web sono poche le persone che interagiscono con un blog o con qualsiasi sito solo per il gusto di farlo: tutti entrano nel tuo spazio web solo ed esclusivamente perché sono alla ricerca di una o più informazioni, dopodiché chi si è visto si è visto. Pochi si ricordano di te, specialmente all'inizio, quando la tua pagina ha l'aspetto un po' troppo spartano e i contenuti sono pochini.

Dopo soli 4 mesi ho dovuto cambiare progetto: "basta news e musica indie, almeno per un po', almeno fin quando non mi faccio un nome". In questo oceano fatto da milioni e milioni di siti e migliaia di miliardi di pagine web, non si può sperare di affermarsi parlando soltanto dei propri gusti musicali. Chi ascolta musica indipendente, non è selettivo soltanto nella scelta delle band, ma anche nei confronti dei canali che ne parlano.

Ed è così che ho incominciato di parlare di musica a 360°, cercando di andare incontro ai gusti di tutti, alle ultime tendenze, ascoltando anche quelle band che mai mi sarei sognato di ascoltare. E il risultato qual'è stato? Migliaia di visite al giorno, in un crescendo che ha portato il blog ad essere uno dei più seguiti tra quelli che parlano di musica.


L'IDEA DI FONDO

E' molto semplice. Poche informazioni, perché non serve scrivere presentazioni chilometriche su di un brano o un album. La gente vuole sapere chi l'ha fatto, quando l'ha fatto, magari come, ma soprattutto perché. Quindi poche, ma essenziali informazioni, perché dev'essere la musica a parlare. Subito dopo un video, possibilmente ufficiale, il testo e l'eventuale traduzione, nel caso il brano sia in lingua straniera.

ALCUNE CIFRE

Secondo Shinystat, attualmente, la musica secondo cocchio è il terzo sito per numero di visite giornaliere, tra i siti iscritti al suo circuito nel canale musica.
Secondo il ranking di Alexa, il blog si è attestato in quest'ultimo mese tra i primi 18.000 siti web in tutta Italia per numero di visite, un dato in costante miglioramento: il 21 ottobre secondo Alexa il blog aveva raggiunto la 16.941 posizione in Italia, mentre se prendiamo tutto il mondo come metro di paragone, ci sono soltanto 1 milione circa di siti web che registrano un numero più alto di visite, a fronte di miglia di miliardi di pagine web presenti in tutto il mondo.
Dalla sua apertura ad oggi il blog ha totalizzato 432.000 visite con 1 milione circa di pagine visualizzate: solo nel mese di ottobre, con una media di 3.000 visite al giorno e 200.000 pagine visualizzate.
La pagina Facebook aperta quasi contemporaneamente con il blog, ad oggi registra 1.877 fans, un numero in costante crescita se calcoliamo che in media 10-15 nuove persone si iscrivono ogni giorno: il record significativo è stato registrato il 20 ottobre con 50 nuovi iscritti alla pagina in un solo giorno!

LA MUSICA SECONDO COCCHIO E GOOGLE

Da mesi ormai registro la mia presenza costante nel motore di ricerca più utilizzato al mondo. Ogni nuovo post pubblicato 
  • nel 90% dei casi compare in prima pagina nelle ricerche
  • nel 40% dei casi tra i primi 5 risultati delle ricerche con le parole chiave "traduzione", "testo", "video", "recensione"
  • nel 20% dei casi tra i primi 3 risultati per le stesse parole chiave sopraccitate
  • nel 10% dei casi al primo posto delle ricerche

TANTI AUGURI A TE, TANTI AUGURI A TE

Auguri a la musica secondo cocchio, ma auguri anche a chi da un anno circa ha deciso di seguirci. Auguri a chi ha creduto in questo progetto e a chi fin dall'inizio non c'ha scommesso neanche un centesimo. L'augurio che tutti ci facciamo è di poter festeggiare insieme a voi un altro anno ricco di novità musicali e soddisfazioni, un altro anno ricco di record di visite e migliaia e migliaia di fans. Auguri dal vostro cocchio.


0 commenti:

Posta un commento